Corsi per RSPP: a cosa serve e a chi è indicato?

A cosa serve il corso RSPP?
Chi è nel concreto il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

Queste sono le prime domande che spesso ci vengono poste da chi è alle prime armi o all’inizio di un nuovo percorso, percorso che porta datori di lavoro o responsabili incaricati ad approcciare al corso di formazione RSPP.

Nel concreto RSPP sta per “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione”, ed è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali incaricata di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.
Un ruolo cruciale, con il compito di individuare i fattori di rischio, elaborare delle misure preventive e protettive per la sicurezza interna dell’azienda, occupandosi anche della formazione del personale ove necessario.

Il ruolo di RSPP può essere ricoperto da una sola persona all’interno di un’azienda, che può coincidere con il datore di lavoro stesso in caso di piccole medie imprese.
Per essere abilitati è necessario frequentare il corso di formazione RSPP, che, in base alla tipologia di attività, ha una durata minima di 16 ore e massima di 48.

L’abilitazione necessita poi di corsi di aggiornamento, sostenibili presso le medesime strutture che hanno rilasciato il certificato originale di formazione.
Diventa quindi fondamentale non solo seguire il corso per la prima formazione, ma anche di aggiornamento, per risultare sempre a norma di legge.

Per questa ragione Studio Covini ha aperto le iscrizioni per la sessione di maggio/giugno del Corso RSPP, aperto sia alla formazione primaria, sia all’aggiornamento e rinnovo di abilitazioni già esistenti.

Per saperne di più contattaci direttamente e scopri tutte le informazioni relative al corso, ai costi e alle modalità d’iscrizione.