Come si apre una società?

Dopo aver individuato un settore o un mercato in cui si pensa di poter investire con le proprie competenze, numerosi giovani imprenditori e professionisti convinti di mettersi in gioco dopo anni di esperienza si trovano spesso di fronte a questo dilemma: ma come apro una società?

Primo step è scegliere la tipologia più adatta alle proprie necessità, analizzando pro e contro di ogni soluzione.
In Italia infatti distinguiamo tra società di persone e società di capitali, con la società di persone (almeno inizialmente) più economica nella gestione rispetto alla società di capitali.

– Le società di persone si distinguono in:
S.s.(Società semplice)
S.n.c.(Società in nome collettivo)
S.a.s.(Società in accomandita semplice)

La S.s. è la forma più semplice di società di persone.Non può svolgere attività commerciale, ma solo attività agricole, mentre la S.n.c. è la tipologia di società più utilizzata per attività artigiane e piccole attività commerciali.
La S.a.s., infine, è un tipo di società che prevede che ci sia almeno un socio amministratore.

La differenza tra Sas e Snc risiede sostanzialmente nella responsabilità e nei compiti che devono svolgere i soci: se tutti i soci prendono parte alla vita della nuova società è il caso di creare una Snc, in cui tutti rispondono illimitatamente.

Società di capitali:
S.p.A. (Società per azioni)
S.a.p.a. (Società in accomandita per azioni)
S.r.l. (Società a responsabilità limitata)
S.r.ls. (Società a responsabilità limitata semplificata)

A differenza delle società di persone, le società di capitali hanno personalità giuridica, quindi delle obbligazioni della società risponde solo la società e non i soci, sempre salvo le eccezioni previste dalla legge.
La società di capitali più utilizzata è la S.r.l., che permette di separare i patrimoni dei singoli soci dal patrimonio della società stessa (è possibile anche aprire una S.r.l. unipersonale, costituita cioè con un unico socio).
Rispetto ad altre forme societarie, la Srl presenta costi di avvio, gestione e liquidazione e chiusura piuttosto elevati e un maggior numero di adempimenti fiscali.

Aprire una società Srls è molto più semplice invece, poiché la Srls è infatti un nuovo modello societario che prevede dei costi di avvio ridotti (in quanto non ha costi notarili) e agevolazioni sia nella gestione sia negli adempimenti burocratici.
Il vero vantaggio della s.r.l. semplificata sta nel fatto che essa offre la possibilità di versare anche solo un euro di capitale.Il capitale sociale deve infatti essere compreso tra 1 e 9.999 euro.Come per le S.r.l. anche la Srls può essere costituita con un unico socio.

Studio Covini, con il servizio da commercialista, si occupa di consulenze dall’apertura alla gestione, accompagnando l’impresa in ogni suo passo.
Per sapere di più su informazioni e servizi non esitare a contattarci.