R.S.A e Case di Riposo: in arrivo controlli a partire da agosto
Da agosto ripartiranno i controlli alle comunità socio-assistenziali, anche quelli in sede sospesi nell’ultimo anno e mezzo a causa Covid-19.
Tra le possibili verifiche ci saranno quelle relative agli ospiti della struttura (alcuni centri non possono ospitare per non autosufficienti o parzialmente autosufficienti), ma anche il semplice controllo della documentazione.
Ovviamente saranno sotto monitoraggio anche gli aggiornamenti sulla sicurezza sul lavoro, per il piano emergenza e sicuramente per il protocollo Covid-19, che dovrà essere aggiornato e dettagliato, nonché rispettato in ogni suo elemento costituente.
Dovranno poi essere certificati gli aggiornamenti per il corso antincendio e tutte le qualifiche necessarie per poter operare in una simile struttura.
In prima linea ad effettuare tali verifiche ci saranno l’ATS, i NAS e, potenzialmente, anche l’ispettorato del lavoro.
Sarà quindi premura di ogni struttura essere completamente in regola con i requisiti necessari per non incorrere in gravi sanzioni e sospensioni dell’attività.
Con Studio Covini offriamo un servizio di consulenza su tutti gli aggiornamenti necessari e, per quanto riguarda sicurezza sul lavoro, RSPP e antincendio, sarà possibile anche sostenere corsi per il rilascio (o il rinnovo) delle principali abilitazioni e certificazioni.